Un luogo straordinario con una storia quasi millenaria, una delegazione dei migliori ballerini della Scala, uno chef di fama mondiale, tanti artisti, stilisti e aziende tra le più apprezzate a livello internazionale e un’orchestra guidata da un maestro conteso dai migliori teatro del mondo.
È la ricetta del prestigioso evento, molto apprezzato in tutta Europa, che debutta a Venezia per un’esclusiva storica.
Il 29 Aprile 2024, Giornata Mondiale della Danza, si terrà la prima edizione del “Gran Ballo delle Debuttanti di Venezia”, ospitato dalla celebre Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, la Scuola Grande più antica e più grande di Venezia, che per la prima volta, dalla sua fondazione nel 1261 ad oggi, apre le porte alla danza.
Per la prima volta anche Venezia avrà questo evento/format fra i più amati e celebri nel mondo, che conosce da secoli prestigiose edizioni, l’altra le quali la più nota è quella di Vienna.
La proposta di valorizzare le più prestigiose realtà artistiche e di Brand a livello nazionale nella Giornata più simbolica mondiale per la Danza, nasce dall’intuizione del Maestro Silvia Casarin Rizzolo, che ha diretto l’evento in altri contesti.
L’evento è protetto da brevetto/marchio intellettuale e di merchandising.
Ospiti d’Onore dell’evento sarà il Principe Giovanni Alliata di Montereale.
Ispirato al Ballo Dell’Opera di Vienna, il Ballo più famoso al mondo, l’evento metterà quindi radici nella città romantica d’eccellenza, per una giornata che metterà insieme le più prestigiose realtà artistiche e imprenditoriali veneziane e italiane.
Ecco la lista dei Partner Artistici e Tecnici del Gran Ballo delle Debuttanti di Venezia:
• I Ballerini del Teatro alla Scala danzeranno il Cameo di apertura del Gran Ballo
• gli Artisti dell’Accademia delle Belle Arti di Venezia porteranno un tocco della loro arte per i Saloni della Scuola Grande
• la Fondazione Rubelli, antica e prestigiosa maison di tessuti, donerà la preziosa stoffa damascata Marco Polo per gli ambienti della Scuola Grande e per il Mº Casarin Rizzolo.
• L’Atelier Stefano Nicolao creerà gli abiti di scena per la direzione d’orchestra della serata della Maestra Silvia Casarin Rizzolo con le preziose stoffe Rubelli “Damasco Today”.
• Rene Caovilla sarà Partner tecnico per l’outfit del Mº Silvia Casarin Rizzolo.
• Ristorante storico veneziano Al Colombo con i suoi 200 anni di storia, creerà per gli ospiti la Cena di Gala ispirata al tema della serata.
• La Cantina di vini Magnolia proporrà la sua gamma di pregiati vini che ci accompagnerà durante tutta la serata.
• L’Hotel Danieli, ospiterà l’incoronazione delle Debuttanti, prima della parata a San Marco
• Il Grancaffè Quadri, con i suoi quattrocento anni di storia, inviterà le/i Debuttanti per momento di ristoro dopo la parata/corteo in piazza San Marco
• I Gondolieri di Venezia porteranno in Gondola tra i canali di Venezia le/i Debuttanti da Piazza San Marco alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista. Momenti di forte pathos per le/i Debuttanti
• La ChamberOrchestra4U aprirà le danze per poi accompagnarle tutta la serata sulle note dei Waltzer e delle Polke più famosi e amati del mondo.
Fra i Partner tecnici della città di Venezia c’è anche AVA (Associazione Veneziana Albergatori) e VELA Partecipata del Comune di Venezia per la gestione dei grandi eventi della città.
• Miss Mondo sarà partner per la sfilata di moda con le sue modelle/candidate Miss Mondo
• Il Midnight Defilé il Fashion Show di mezzanotte con la consegna del premio “LE PRIX DE TALENT” ogni anno ad importanti Maison di moda italiana. Quest’anno il protagonista sarà ERMANNO SCERVINO
L’evento ha i Patrocini di:
Regione Veneto
Comune di Venezia
Consiglio d’Europa
Stati Generali del Patrimonio Italiano
Il programma completo per le/i Debuttanti e gli ospiti VIP
INIZIA LA MAGIA 28 Aprile
Per le Debuttanti la magia del Gran Ballo delle Debuttanti di Venezia inizierà il giorno prima dell’evento: faranno con il loro Cavaliere la prova musicale e di coreografia della parata del corteo di entrata nella Scuola Grande di San Giovanni Evangelista e qualche giro di waltzer con l’orchestra dal vivo e la maestra di Danza Clara Santoni, direttrice dell’Academìa Veneta di Danza e Balletto e diplomata Insegnante al Teatro alla Scala di Milano e al Royal Ballet School di Londra.
L’INCORONAZIONE 29 Aprile Giornata Mondiale della Danza. Per i Debuttanti continua, per i VIP la magia inizia da qui!!
dalle 16.30 alle 17.30.
Nell’Hotel dei Sogni, il più celebre e iconico di Venezia, l’Hotel Danieli scortate dal loro Cavaliere vivranno l’incoronazione, un momento glamour in cui verrà posata sul capo la Corona del Gran Ballo delle Debuttanti. L’Hotel Danieli è stato nella storia di Venezia il luogo magico di incontri che hanno fatto la storia come quello di Maria Callas e Onassis D’Annunzio e La Duse e molti altri.
PARATA IN PIAZZA SAN MARCO
dalle 17.30 alle 18.00
Venire a Venezia e non vivere la bellezza mozzafiato di Piazza San Marco è impossibile. Dopo l’incoronazione all’Hotel Danieli le debuttanti usciranno in parata a braccetto dei Cavaliere e passando per il Ponte della Paglia, ammirando il Ponte dei Sospiri, giungeranno sino a Piazza San Marco, passeranno in corteo davanti alla preziosa Basilica di San Marco, al Campanile di San Marco. Sembrerà per un attimo della vita che il tempo si fermi per la grande bellezza, e potranno ammirare la magica location che le circonda e fissarla nella loro memoria per sempre!
UNA COCCOLA NEL CAFFÈ PIÙ ANTICO AL MONDO
dalle 18.00 alle 18.45
L’Associazione Piazza San Marco ha il piacere di invitare le/i debuttanti per una coccola speciale dopo il corteo: un momento di ristoro nel mitico Gran Caffè Quadri di Venezia, per scoprire i quasi 400 anni di storia dello storico locale di piazza San Marco.
IL SOGNO CONTINUA IN GONDOLA...
dalle 18.45 alle 19.30
DA PIAZZA SAN MARCO ALLA SCUOLA GRANDE SAN GIOVANNI EVANGELISTA
Dopo questo momento di convivio al Gran Caffè Quadri, le/i debuttanti giungeranno in corteo al fianco del loro Cavaliere fino alle due Colonne della Piazzetta San Marco e lì troveranno ad aspettarli la Gondola, uno dei simboli più antichi e iconici della città di Venezia. Nel mezzo di trasporto senza dubbio più romantico del mondo, cullate dall’acqua della laguna della bellissima Venezia, navigando tra rii e canali, giungeranno fino alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, e lì daranno inizio alla magica serata danzante!
Per le/i Debuttanti e i VIP continua e per gli Ospiti inizia da qui
RED CARPET E APERITIVO
dalle 19.30 alle 20.30
Per tutti gli invitati, i VIP, le/i Debuttanti e gli Ospiti l’arrivo alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista è preceduto dal passaggio sul Red Carpet. Le Debuttanti fanno quindi il loro Red Carpet come delle principesse per una notte, e una volta registrate all’accoglienza nella Storica Hall della Scuola Grande di San Giovanni, potranno salire per l’aperitivo al primo piano nobile nel Grande Salone di San Giovanni.
INIZIANO LE DANZE MARCIA DI RADEZKY PER IL CORTEO D’ENTRATA
dalle 20.30 alle 20.40
Il cerimoniale annuncia l’ingresso dell’orchestra ChamberOrchestra4U e del suo Direttore il Mº Silvia Casarin Rizzolo che con il celebre rullo di tamburi della Marcia di Radezky da’ il via al corteo di entrata delle/dei Debuttanti. Faranno quindi a braccetto del loro Cavaliere l’ingresso trionfale sulle note della più celebre marcia al mondo nel Gran Salone San Giovanni davanti al pubblico internazionale degli ospiti.
I BALLERINI DEL TEATRO ALLA SCALA
dalle 20.40 alle 21.00
Come la tradizione vuole nella più celebre edizione di questo storico e amatissimo evento, quella dell’Opernball di Vienna, il Cameo di apertura è danzato dall’eccellenza della Danza. Il Gran Ballo delle Debuttanti di Venezia presenta agli invitati un omaggio alla Danza con i Ballerini del Teatro più prestigioso e famoso al mondo il Teatro alla Scala di Milano, che si esibiranno in passi a due e insiemi.
I WALTZER PIÙ FAMOSI AL MONDO
dalle 21.00 alle 21.50
Dopo l’omaggio alla danza dei Ballerini del Teatro alla Scala di Milano, il Mº Casarin Rizzolo darà’ l’inizio alle Danze per tutti gli invitati. Le/i debuttanti balleranno da protagonisti, sulle note dei Waltzer e delle Polke più famosi e amati del mondo... kaiser Waltzer, Bel Danubio blu, Rose del Sud, Voci di Primavera e molti altri.
CENA GALA GOURMET
dalle 21.50
Domenico Stanziani titolare del Ristorante Storico di Venezia Al Colombo, creerà la Cena di Gala del Gran Ballo delle Debuttanti di Venezia, ispirata al tema musicale della serata. La cena si terrà nel Salone al piano terra. I vini di accompagnamento sono della cantina Le Magnolie. L’open Bar resterà aperto per tutta la serata.
PREMIO QUEEN OF THE WALTZ E KING OF THE WALTZ E MIDNIGHT DEFILÉ ( Brand
partner in conferma a breve).
dalle 23.00 alle 24.00
Dopo la cena di Gala Gourmet le/i Debutanti saliranno insieme a tutti gli ospiti al piano nobile per un momento di grande phatos. La Direzione del Gran Ballo delle Debuttanti di Venezia, attraverso le candidature e la compilazione obbligatoria del modulo di iscrizione, avrà modo di selezionare i due vincitori e conferire i due premi Queen of the Waltz e King of the Waltz alla coppia che si sarà distinta maggiormente.
La Corona e i Gemelli più il Premio targa ad entrambi saranno consegnati da una figura istituzionale della città di Venezia. La coppia prescelta, appena sarà incoronata, danzerà protagonista un omaggio al Walzer declinato all’italiana tratto dal celebre film “Il Gattopardo” di Luchino Visconti: il Walzer in fa di Giuseppe Verdi, che è anche un omaggio al festival del cinema più antico del mondo, quello del Lido di Venezia.
GRAN FINALE CON IL MIDNIGHT DEFILÉ
Il Gran finale del The Venice Debutante Grand Ball sara di fashion show con il Midnight Defilé.
Ogni anno sfilerà con le proprie creazioni un importante maison di moda italiana che riceverà il premio “Le Prix de Talent” per l’importante traguardo creativo ed imprenditoriale nel mondo della moda internazionale. Protagonista sarà ERMANNO SCERVINO.
I premi verranno consegnati dalla Personalità’ istituzionali della città di Venezia. Dopo la premiazione, balleranno altri brani famosi e amatissimi sino a giungere alla quadriglia di mezzanotte che, come vuole la tradizione, sancirà la fine del Gran Ballo delle Debuttanti
SILVIA CASARIN RIZZOLO CV ITALIANO BREVE
Silvia Casarin Rizzolo debutta come direttore d’orchestra all’età di 18 anni dirigendo l’orchestra del Teatro dell’opera di Sofia.
Si Diploma in Pianoforte a Venezia e in Composizione e Direzione d’orchestra a Milano col massimo dei voti e la lode terminando i corsi di studio con due anni di anticipo.
Ha il grande privilegio di avere come guida e mentore il Mº Carlos Kleiber sino alla sua morte.
E’ assistente del Mº Claudio Abbado a Ferrara, Salisburgo e Berlino per le produzioni di Così Fan Tutte e Simon Boccanegra.
È assistente del Mº Zubin Metha per le produzioni di Otello e Nozze di Figaro al Maggio Musicale Fiorentino.
Nel 2004 è la prima Direttrice d’orchestra italiana a dirigere in USA a NYCity per il primo Centenario di Madama Butterfly poi rinvitata a dirigere Tosca e Traviata.
Nel 2015 è la prima Direttrice d’orchestra a dirigere in Italia la IX Sinfonia di Beethoven inaugurando il festival al Teatro Greco di Taormina. Guinness che la premiano con il “Premio Eccellenza Donna 2015”.
Nel 2017 è la prima Direttrice d’orchestra a dirigere l’orchestra del Teatro La Fenice dalla sua fondazione ad oggi ed in collaborazione continuativa con lo stesso sino ad oggi.
Dirige molte delle più importanti orchestre italiane e non solo:
Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra Regionale Toscana, Orchestra dei Pomeriggi Musicali, Orchestra del Gran Teatro La Fenice, Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, Orchestra Sinfonica metropolitana della Città di Bari,
Orquestre Philharmonique De Strasbourg, Orchestra della Radio e Televisione di Tirana, Orchestra dell’Opera di Sofia, Orchestra Sinfonica di Stara Zagora, Orchestra del DiCapo Opera Theater di NY, Seoul Symphony Orchestra a Seoul. Il suo repertorio oltre all’opera e al Sinfonico, vanta una speciale preparazione per il Balletto ( essendo stata anche ballerina), che dirige in tour per tre anni con la compagnia La Classique e il Teatro di Tradizione Coccia di Novara, senza escludere la musica da film e leggera.
Fonda la ChamberOrchestra4U con la quale realizza i primi concerti italiani contro le Mutilazioni Genitali Femminili e contro le Spose Bambine.
Dal 2020 si dedica alla creazione di grandi eventi per la Città di Venezia e Regione Veneto come il “Premio Elena Cornaro” primo premio in Italia sulla parità di genere, che ha ideato per onorare e festeggiare la prima donna laureata della storia al mondo la Veneziana/italiana Elena Cornaro nel 1678 e il The Venice Debutante Grand Ball una versione completa rinnovata ed inclusiva del format della danza più antico ed amato al mondo che coniuga il suo amore per la danza i e diritti di genere.
Prezzi Biglietti:
Debuttante: € 480 ( incluse tutte le tasse e iva) Guest: € 720 ( incluse tutte le tasse e iva)
VIP: € 965 ( incluse tutte le tasse e iva)
La Direzione del
Gran Ballo delle Debuttanti di Venezia www.granballodelledebuttantidivenezia.com Cannaregio 3100, 30121 Ve.
Monika Jakiela
Promozione e sviluppo
Per info cell: 3315374359
Nelle pagine social Instagram facebook e TikTok l’evento è presente come: The Venice Debutante Grand Ball
Martedì 17 gennaio, alle ore 16.00, presso la sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma, con il patrocinio del Comune di Roma e dell’Ambasciata della Repubblica di Polonia presso la Santa Sede, si é svolto il concerto in memoria di Papa Giovanni Paolo II.
Ad allietare i presenti con la sua voce il Soprano Dominika Zamara che ha intonaato i brani Exultate Jubilate di W.A. Mozart (Motteto K 165), - Quartetto K285 (solo archi), - Etica di A. Ceccomori (solo flauto), Agnus Dei di W. Rentowski, composto per la messa in onore di Giovanni Paolo II, Ave Maria di D. Boldrini, brano composto per la soprano Dominika Zamara. Sul Palco insieme al Soprano erano presenti il Maestro David Boldrini direttore d’orchestra, il flautista Andrea Ceccomori ed un quartetto di archi composto da musicisti del Conservatorio di Santa Cecilia di Roma. Ospite dell’evento Bogdan Giemza, Padre e Professore, autore del Libro “Lo sport nella vita e nell’insegnamento di San Giovanni Paolo II”, il quale ha fatto una breve presentazione in polacco della sua opera. Traduce la presentazione e alcuni passi del libro Padre e Professore Jaroslaw Merecki, nipote di Giovanni Paolo II . Hanno partecipato all’evento varie personalità istituzionali, la Santa Sede, il Consolato polacco, il Comune di Roma. Nel corso dell’evento la dott.ssa Monika Jakiela, Ambasciatrice di Pace nel Mondo, ha consegnato il Premio Universum per la pace con importanti riconoscimenti a illustri personaggi del mondo dell’arte, cultura, religione e scienza. “Sono stata molto onorata – ha detto Monika Jakiela- di aver consegnato alle personalità che hanno raggiunto questi prestigiosi obiettivi, una targa Premio Universum per la pace, in cui ho voluto che fosse citata la significativa frase di Papa Giovanni Paolo II: “ Il futuro della pace nel mondo dipende dal rafforzamento del dialogo e dalla comprensione fra le culture e le religioni‘’
I Premi al Merito sono stati consegnati a:
Prof. William Raffaeli
Monsignor Gianni Fusco
Prof. Padre Bogdan Giemza
Soprano Dominika Zamara
Dott. Christian Francesconi Catena
Opera Romena di Craiova
Dott.ssa Melinda Miceli.
Dott. Fabrizio Santori
Dott.ssa Antonella Luberti
Dott.ssa Simona Petrozzi
Dott. Ale Musella
Le motivazioni sono riportate all’interno dell’ articolo
https://www.moodrome.com/grande-successo-al-campidoglio-del-concerto-in-onore-di-giovanni-paolo-ii-con-il-premio-universum-e-premio-giotto/
La Dott.ssa Monika Jakiela ha anche consegnato il Premio Arazzo della Pace alla Console polacca Agata Ibek, a Monsignor Jean Marie Gervais, a Mario Tronca Presidente dell’Associazione Cristiana Italo-Ucraina, al Gruppo folcloristico Papaveri rossi - Czerwone Maki che promuove con passione d impegno il folklore polacco, la lingua, la cultura e le tradizioni polacche, rappresentato da Barbara Kazmierczak, ai due artisti Loredana Antonella Anton e Gennaro Ruggero, a Barbara Suzzi, Presidente del Comitato Fibromalgici Uniti Italia, accompagnata per l’occasione dalla vicepresidente Catia Bugli, e dalla responsabile dei rapporti istituzionali Sabrina Albanesi.
Presso la Basilica dei Santi Ambrogio e Carlo a Roma il 4 Ottobre 2022 ha avuto luogo il Concerto Internazionale in onore di Giovanni Paolo II, con le voci meravigliose dei soprano Dominika Zamara(Polonia) e Lenny Lorenzani (Italia) e con direttore d'orchestra Jason Tramm (USA) e compositore il Maestro David Boldrini (IT), il tutto accompagnato dalla Estrorchestra. Il programma ha visto in contrapposizione due opere, lo "Stabat Mater" di Giovanni Battista Pergolesi (1710 – 1736) a la "Missa Brevis" di David Boldrini, eseguita per la prima volta nella versione per orchestra. il Maestro David Boldrini ne ha curato la stesura dedicandola esplicitamente alle due interpreti Dominika Zamara e Laenny Lorenzani. Il Concerto ha avuto il patrocinio del Comune di Roma e dell’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale. Ha partecipato alla manifestazione il general manager Monika Jakiela, promotrice culturale del concerto per Giovanni Paolo II nella Basilica San Ambrogio e Carlo di via del Corso. Durante il concerto Monika Jakiela ha consegnato a Dominika Zamara il quadro del ritratto del soprano, dipinto dall’artista polacca Józef Bednarz.