Presso la Basilica dei Santi Ambrogio e Carlo a Roma il 4 Ottobre 2022 ha avuto luogo il Concerto Internazionale in onore di Giovanni Paolo II, con le voci meravigliose dei soprano Dominika Zamara(Polonia) e Lenny Lorenzani (Italia) e con direttore d'orchestra Jason Tramm (USA) e compositore il Maestro David Boldrini (IT), il tutto accompagnato dalla Estrorchestra. Il programma ha visto in contrapposizione due opere, lo "Stabat Mater" di Giovanni Battista Pergolesi (1710 – 1736) a la "Missa Brevis" di David Boldrini, eseguita per la prima volta nella versione per orchestra. il Maestro David Boldrini ne ha curato la stesura dedicandola esplicitamente alle due interpreti Dominika Zamara e Laenny Lorenzani. Il Concerto ha avuto il patrocinio del Comune di Roma e dell’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale. Ha partecipato alla manifestazione il general manager Monika Jakiela, promotrice culturale del concerto per Giovanni Paolo II nella Basilica San Ambrogio e Carlo di via del Corso. Durante il concerto Monika Jakiela ha consegnato a Dominika Zamara il quadro del ritratto del soprano, dipinto dall’artista polacca Józef Bednarz.
Martedì 17 gennaio, alle ore 16.00, presso la sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma, con il patrocinio del Comune di Roma e dell’Ambasciata della Repubblica di Polonia presso la Santa Sede, si é svolto il concerto in memoria di Papa Giovanni Paolo II.
Ad allietare i presenti con la sua voce il Soprano Dominika Zamara che ha intonaato i brani Exultate Jubilate di W.A. Mozart (Motteto K 165), - Quartetto K285 (solo archi), - Etica di A. Ceccomori (solo flauto), Agnus Dei di W. Rentowski, composto per la messa in onore di Giovanni Paolo II, Ave Maria di D. Boldrini, brano composto per la soprano Dominika Zamara. Sul Palco insieme al Soprano erano presenti il Maestro David Boldrini direttore d’orchestra, il flautista Andrea Ceccomori ed un quartetto di archi composto da musicisti del Conservatorio di Santa Cecilia di Roma. Ospite dell’evento Bogdan Giemza, Padre e Professore, autore del Libro “Lo sport nella vita e nell’insegnamento di San Giovanni Paolo II”, il quale ha fatto una breve presentazione in polacco della sua opera. Traduce la presentazione e alcuni passi del libro Padre e Professore Jaroslaw Merecki, nipote di Giovanni Paolo II . Hanno partecipato all’evento varie personalità istituzionali, la Santa Sede, il Consolato polacco, il Comune di Roma. Nel corso dell’evento la dott.ssa Monika Jakiela, Ambasciatrice di Pace nel Mondo, ha consegnato il Premio Universum per la pace con importanti riconoscimenti a illustri personaggi del mondo dell’arte, cultura, religione e scienza. “Sono stata molto onorata – ha detto Monika Jakiela- di aver consegnato alle personalità che hanno raggiunto questi prestigiosi obiettivi, una targa Premio Universum per la pace, in cui ho voluto che fosse citata la significativa frase di Papa Giovanni Paolo II: “ Il futuro della pace nel mondo dipende dal rafforzamento del dialogo e dalla comprensione fra le culture e le religioni‘’
I Premi al Merito sono stati consegnati a:
Prof. William Raffaeli
Monsignor Gianni Fusco
Prof. Padre Bogdan Giemza
Soprano Dominika Zamara
Dott. Christian Francesconi Catena
Opera Romena di Craiova
Dott.ssa Melinda Miceli.
Dott. Fabrizio Santori
Dott.ssa Antonella Luberti
Dott.ssa Simona Petrozzi
Dott. Ale Musella
Le motivazioni sono riportate all’interno dell’ articolo
https://www.moodrome.com/grande-successo-al-campidoglio-del-concerto-in-onore-di-giovanni-paolo-ii-con-il-premio-universum-e-premio-giotto/
La Dott.ssa Monika Jakiela ha anche consegnato il Premio Arazzo della Pace alla Console polacca Agata Ibek, a Monsignor Jean Marie Gervais, a Mario Tronca Presidente dell’Associazione Cristiana Italo-Ucraina, al Gruppo folcloristico Papaveri rossi - Czerwone Maki che promuove con passione d impegno il folklore polacco, la lingua, la cultura e le tradizioni polacche, rappresentato da Barbara Kazmierczak, ai due artisti Loredana Antonella Anton e Gennaro Ruggero, a Barbara Suzzi, Presidente del Comitato Fibromalgici Uniti Italia, accompagnata per l’occasione dalla vicepresidente Catia Bugli, e dalla responsabile dei rapporti istituzionali Sabrina Albanesi.
Sabato 17 settembre a Rimini si è svolta ufficialmente la cerimonia della Universum International Academy, nel corso della quale il Presidente Federale Valerio Giovanni Ruberto, insieme con la Vicepresidente Roberta di Laura, hanno conferito l'importantissimo riconoscimento di "Presidente del Premio internazionale Universum Donna" General Manager Monika Jakiela.
Con questa nomina la Dr.ssa Jakiela rappresenterà tutte le donne della Universum e, più in generale, tutte quelle donne che ogni giorno, in ogni parte del mondo, lottano per la propria libertà e per la propria dignità. Monika Jakiela è stata anche nominata AMBASCIATRICE DI PACE NEL MONDO,
“Per il suo prezioso contributo nella promozione dei valori cristiani dell’amore e dell’accoglienza. e per i meriti derivanti dal suo curriculum”. “È stato un grande onore ricevere il Premio prestigioso dalla International Universum Academy Switzerland a Rimini” – ha dichiarato Monika Jakiela – “ Ringrazio il Presidente Valerio Giovanni Ruberto e tutta la straordinaria famiglia Universum per la cortesissima accoglienza e i riconoscimenti”
La Universum è una Organizzazione non Governativa con sede a Lugano in Svizzera, iscritta al Registro delle Trasparenze presso il Parlamento europeo e presso le Nazioni Unite. Universum è un’organizzazione d’ispirazione cristiana che promuove la cultura, la storia e le tradizioni dei Popoli, condividendo i valori, il rispetto della vita e della Famiglia, la Pace fra tutti i Popoli, la promozione dei diritti umani, la giustizia, e la solidarietà.
Il Presidente e Fondatore è il Dott. Valerio Giovanni Ruberto.
https://www.italyreview.it/premio-universum-donna-consegnati-a-rimini-i-premi/?fbclid=IwAR0XBQryEWuzOn1ZNPq3qwTFe92L-VNJpjuoHpWgAWGr6IRWAL-f6bh1zjE