La prima della canzone si è svolta il 27 ottobre a Roma, durante il 6. edizione del Forum d’Integrazione della Diaspora Polacca in Europa.
Protagonisti della canzone ,,Niepodległa” sono Edyta Kamińska e Aleksander Nowak - artisti polacchi che vivono da tanti anni in Italia.
Bellissime voci, ritmi contemporanei, un buon arrangiamento musicale e parole commoventi - hanno confermato che l'idea di creare la canzone è stata un successo.
Le ideatrici del progetto musicale "Polacchi in Italia per la Patria” sono Anna Malczewska e Danuta Wojtaszczyk, giornaliste polacche - redattrici del Quindicinale per i polacchi in Italia “Nasz Świat” e Senior Content Manager dei siti: per i polacchi in Italia www.naszswiat.it e per i polacchi in Germania www.polskiobserwator.de.
Il videoclip della canzone è stato registrato a metà ottobre a Padova. Gli ideatori del progetto hanno invitato per la sua realizzazione gli studenti delle scuole Lingua e Cultura Polacca di Padova e Treviso della associazione italo-polacca di Padova (AIPP) e membri del Gruppo Folkloristico "Lajkonik Padewski" di Padova e Treviso. Fino ad oggi il videoclip è stato visualizzato più di 6 mila volte.
Nello stesso periodo è stato inciso il singolo musicale “Niepodległa”.
All’inizio di novembre gli artisti sono stati gli ospiti del programma “Halo Polonia” della TV polacca, dove hanno parlato del progetto e della diaspora polacca in Italia.
-
Edyta Kamińska, Aleksander Nowak canzone Edyta Kamińska, Aleksander Nowak canzone
-
Edyta Kamińska, Monika Jakiela e Aleksander Nowak Edyta Kamińska, Monika Jakiela e Aleksander Nowak
-
Danuta Wojtaszczyk, Anna Malczewska, Monika Jakiela... Danuta Wojtaszczyk, Anna Malczewska, Monika Jakiela...
-
DISCO CD Niepodległa DISCO CD Niepodległa